Manifiesto Blanco

COSA | WHAT

Manifiesto Blanco è un nuovo spazio di promozione artistica e culturale a Milano.

Nasce dalla volontà di favorire l’incontro tra persone interessate alle diverse espressioni artistiche e culturali, proponendo ad un pubblico il più vasto possibile un luogo adeguato per la realizzazione e promozione di progetti artistici.
Manifiesto Blanco è un foglio bianco pronto ad accogliere il tuo nome, per diventare vetrina e contenitore della tua esposizione.
Manifiesto Blanco è uno spazio disponibile ad essere completato con le tue opere, allestite con cura, competenza e attenzione.

 

DOVE | WHERE

Manifiesto Blanco si trova nella raffinata e ariosa cornice liberty di via Benedetto Marcello: lo spazio si articola in un luminoso ed elegante salone vetrato di circa 50mq, dotato di un funzionale e accogliente back office di 20 mq

 

CHI | WHO

Manifiesto Blanco è ideata e gestita da un gruppo di appassionati professionisti provenienti da settori eterogenei che – per pura passione – si sono costituiti in associazione senza scopo di lucro, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per consentirti di realizzare un evento che rispecchi il tuo personale progetto.

 

COME | HOW

Manifiesto Blanco opera al di fuori delle consuete logiche di mercato, non persegue obiettivi di lucro ma – semplicemente – di condivisione e diffusione delle diverse espressioni artistiche. La galleria offre spazio, idee e servizi per la realizzazione di mostre ed esposizioni.

 

PERCHE’ | WHY

Storicamente, il «Manifiesto Blanco», redatto a Buenos Aires nel 1946, sancisce la nascita dello Spazialismo, un movimento artistico che enfatizzava il ruolo del gesto, del segno capace di generare nuovi spazi della rappresentazione. Per noi diventa quindi un luogo di accoglienza e condivisione delle esperienze creative che intende suggerire nuovi scenari possibili nel mondo dell’arte.
Il termine «manifiesto» deriva dal latino manifestus, una voce di formazione oscura che forse ha la sua radice nel termine manus, «mano»: suggerisce quindi il rimando alla creazione manuale, ma anche al significato proprio del vocabolo, che indica qualcosa di palese, chiaro ed evidente, offerto apertamente alla vista o all’intelletto altrui.
Blanco, «bianco», è invece il colore più chiaro che esiste in natura, e indica uno spazio libero e quieto da riempire di immagini ed oggetti belli